SHAMELESS

Nature’s Worst Collection by Elena Borghi

LE ILLUSTRAZIONI DI ELENA BORGHI E IL VINTAGE DI CAVALLI E NASTRI PER UNA COLLEZIONE “ENTOMOFOGA”

In occasione della Milano Design Week 2015, Cavalli e Nastri e Olivinta ospitano la nuova collezione di porcellane vintage, rivistate e ridecorate dalla scenografa e illustratrice Elena Borghi.

Mercoledì 15 Aprile 2015 ore 15.00

CAVALLI E NASTRI UOMO – OLIVINTA

Via G. G. Mora 3 – MILANO

Dopo il successo della limited edition Inkanto, prosegue la collaborazione tra a scenografa e illustratrice Elena Borghi e la boutique di vintage e modernariato Cavalli e Nastri e Olivinta. SHAMELESS Nature’s Worst Collection, nasce dalla differente percezione del gusto e delle abitudini dell’uomo; Insetti considerati disdicevoli e disgustosi se trovati in una pietanza occidentale sono invece fonte proteica primaria in altre aree del pianeta. In fondo come diceva Giulio Cesere “de gustibus non disputandum est”. Una collezione brulicante di scarafaggi, cavallette, formiche e fiori che animano le porcellane vintage che tra le mani di Elena Borghi si trasformano in pezzi unici e ironici ben lontani dalle delicate decorazioni tipiche della nobile tradizione ceramistica. Insetti come spudorati protagonisti che, coraggiosamente, rivendicano la propria bellezza in una tavola tutt’altro che simmetrica. Elena Borghi disegna SHAMELESS Nature’s Worst Collection nella volontà di evidenziare, non senza amara ironia, il cammino verso l’implosione del pianeta e di quanto sia perso quel tempo passato a discutere attorno ai gusti delle persone, riferibili a tensioni e sensibilità individuali.

 

About Elena Borghi

 

Nasce nel pieno di una tempesta estiva incutendo da subito perplessità nei genitori; il padre, sensitivo e inventore, quando la vede la prima volta esclama: “Sembra una stronza”. La madre, australiana e cresciuta correndo scalza tra i campi di tabacco, tuttora è orgogliosa che lo sia. Sin da piccola coltiva l’uso della parola e, appollaiata sul ramo di un albero nel giardino della nonna, passa le ore inventando storie e avventure. All’età di nove anni ritiene di avere materiale a sufficienza per una raccolta di novelle e ne comincia la stesura attraverso l’utilizzo di una vecchia macchina da scrivere. Grazie al teatro e all’opera lirica, a quindici anni comprende che da grande vuole fare la scenografa. Da allora progetta e realizza allestimenti per vetrine, fiere, eventi, interior design, pubblicità, shooting fotografici e qualunque spazio affamato di eteriche presenze. Disegna su muri, su carta e su ogni superficie dove possa scorrere il suo tratto nero. Da febbraio a dicembre 2012 è stata blogger presso Blogosfere approfondendo la conoscenza del web e della parola come mezzo espressivo.

Designer:
Elena Borghi
Special thanks to:
Cavalli & Nastri - Olivinta