Fabrine Costantini: Bellezza Disciplina

Data di nascita: 10 Febbraio 1986

Luogo di nascita: Brusque, Santa Catarina, Brazil

Città dove vive: Milano

 

Abita tra Londra e Milano, ma è sempre in viaggio per shooting fotografici. E’ una ragazza schietta e disciplinata con la passione per la meditazione e lo jogging sulla spiaggia. Bellezza sofisticata e non convenzionale, ricorda Gisele Bundchen, alla quale l’accomuna, oltre la nazionalità brasiliana, anche il sogno di creare -in futuro- una propria linea di intimo, anche se non esclude una svolta nell’organic food.

Tino Vacca l’ha fotografata per Popdam Magazine e noi l’abbiamo conosciuta meglio.

Fabrine, hai sempre voluto fare la modella?

Si, fare la modella è sempre stato il mio sogno, fin da quando ero piccola e giocavo a pallavolo. Pensavo però che sarebbe stato molto difficile entrare in quel mondo e che avrei avuto bisogno di molta fortuna.

A che età ha iniziato a sfilare?

Avevo 13 anni.

Christy Turlington, la famosa top model una volta, per dare un consiglio alle giovani ragazze che vogliono fare le modelle ha detto: “[ragazze] rimanete a scuola il più a lungo possibile. Non c’è niente al mondo di così importante da non poter aspettare, e una volta passato un tempo, non torna più. Prendetevi delle pause. Vedete il mondo e continuate a lavorare anche alla vostra vita interiore”.

Sei d’accordo con questa affermazione? Ti riconosci nelle parole di Christy?

Non potrei essere più d’accordo con lei. Il pensiero di Christy Turlington è anche il consiglio che il mio Manager dà a tutti i nuovi volti della moda. Io ho iniziato così giovane perché ho avuto l’opportunità di partecipare al prestigioso “Chanel Tour” e, in quel caso, ho dovuto fare una scelta. La mia famiglia mi ha molto supportata nella prima fase della mia carriera, addirittura accompagnandomi nei viaggi di lavoro per i primi due anni di shooting.

Posso immaginare…

Sai, non è facile a 13 anni lasciare tutto il tuo mondo e iniziare una carriera da modella. Negli spostamenti sei spesso sola e senti la mancanza degli amici e della famiglia. Devi davvero amare il tuo lavoro e credere molto in te stessa. Il mondo della Moda non è facile, specialmente per una tredicenne. Io, ripeto, devo davvero ringraziare la mia famiglia che mi ha aiutata a compiere ogni passo al momento e nel modo giusto.

Quale è stata la tua prima campagna e quale il tuo primo grande lavoro?

La mia prima Campagna nonché primo grande lavoro è stata per i gioielli H STERN e devo dire che è stata anche il primo lavoro ben pagato.

Hai mai avuto paura sul set fotografico?

Oh si! L’esperienza più spaventosa che ho avuto è stata quando per uno shooting dovevo salire su un cavallo indossando un bellissimo lungo vestito da sera rosso Valentino. Il cavallo avrebbe dovuto andare a galoppo ma purtroppo si è innervosito molto e io non sono riuscita a fermarlo. Per fortuna la produzione mi ha aiutata e alla fine non è successo nulla né al cavallo né a me. Ma mi sono comunque spaventata.

E la cosa più pazza che hai fatto durante un shooting?

A beh, la più pazza è stata senz’altro a Tokyo, per un cliente di lingerie. Abbiamo scattato in mezzo alla strada durante l’ora di punta. Puoi immaginare che cosa significhi Tokyo nell’ora di punta.. un delirio.

Per quale brand vorresti posare e con quale fotografo vorresti lavorare?

Mi piacerebbe molto lavorare con Victoria Secret. Mentre per quanto riguarda il fotografo vorrei tanto lavorare con Bruce Weber.

Come definiresti il tuo carattere?

Positivo, creativo, amo le cose semplici della vita. Le stesse cose che rendono normalmente le persone felici.

Parliamo di stile: qual è il tuo dress code preferito?

A questa domanda rispondo senza esitazione: Valentino

Come trascorri il tuo tempo libero?

Amo cucinare. Mi piace anche correre vicino al mare e meditare. Si, queste sono le cose che amo di più fare.

A proposito di cibo. Segui una dieta particolare?

No. Non seguo una dieta particolare. Mangio tutto ma cerco ovviamente di mangiare cibi sani e bevo moltissimi centrifugati naturali durante il giorno. Anche se molti dicono di no, le modelle in realtà mangiano sai.. certo, mangio cose sane.

Quindi “peccati di gola” nessuno, mai?

La disciplina nel nostro lavoro è il fattore principale. Quindi io non eccedo mai né col cibo né con il bere.

Come vedi il tuo futuro? Ancora passerelle o stai pensando ad altro?

Purtroppo fare la modella non durerà per sempre. Ho già un paio di idee. Dal momento che amo cucinare mi piacerebbe creare qualcosa di speciale, organico ovviamente. Un posto dove le persone possano mangiare prodotti naturali e salutari pur non essendo a dieta. Poi comunque la mia passione rimane il fashion industry e quindi ho anche pensato ad una linea di Bikini per il futuro. Ma vediamo… per il momento mi sto ancora concentrando su questo bellissimo lavoro che è fare la modella.

Photographer:
Tino Vacca@tinovacca.com
Hair & Make up:
Yasantha Chanaka@yasanthachanaka.com
Models:
Fabrine Costantini@paolasmanagement.com
Text:
Valentina Marchioni