Elogio fotografico della vita ordinaria dei papaveri islandesi

 Flow(ers) 

 Un progetto artistico in Limited Edition di Francesco Dolfo disponibile nella galleria d’arte virtuale Saatchi Art 

 

 Il lockdown è stata un’esperienza differente per ognuno di noi. Il fotografo friulano Francesco Dolfo ha cercato di tramutare una forzata intimità casalinga in un momento di raccoglimento artistico per elogiare l’effimero della vita ordinaria attraverso una eloquente parafrasi floreale. Nasce così il progetto fotografico Flow(ers). 

Nella loro essenzialità, i papaveri islandesi – con i loro petali di carta crespa che quasi avvertono della loro natura effimera – sono i soggetti ideali per la pratica fotografica alla ricerca dello straordinario nella vita ordinaria. Normalmente non ci si soffermerebbe su questi dettagli, ma Francesco Dolfo, vivendo con l’arte e la fotografia sin da piccolo grazie alla professione del nonno e dello zio e alla passione del padre poi, crede invece siano proprio queste le caratteristiche essenziali a trasformare un “semplice” fiore in qualcosa di prezioso e raro. 

Attraverso l’occhio artistico del fotografo viene così messa in risalto l’essenza dei fiori dall’oscurità dello sfondo attraverso pennellate di luce: minimali, ma fondamentali per esaltare i colori vividi, le pieghe e la trama organica. Un intimo fermoimmagine dell’unicità della vita di questi fiori. 

Amo l’atmosfera sospesa nel tempo di queste immagini, la sensazione che i papaveri possano svanire da un momento all’altro e tornare alla dimensione intima dello sfondo, e il fatto che ciò che prevale alla fine è la volontà di emergere dalla penombra, per persistere e brillare” commenta Francesco Dolfo. 

Il progetto Flow(ers) è composto da scatti in limited edition realizzati in diverse sessioni notturne nello studio casalingo milanese del fotografo. 

Attraverso la rinomata galleria d’arte virtuale Saatchi art è possibile acquistare le opere in limited edition di 10 o 25 pezzi oppure le stampe in due differenti dimensioni (A4 o A3+). Considerando una piccola ulteriore spesa è possibile scegliere direttamente una cornice (nera, bianca o in legno naturale) per rendere l’acquisto completo e pronto per essere regalato. 

 

https://www.saatchiart.com/francescodolfo

http://www.francescodolfo.com/

www.garbo.biz

Photographer:
Francesco Dolfo
Location:
Saatchi Art Gallery
Press Office:
Garbo Milano - www.garbo.biz