ANIME FIORITE di Habib Fadel

23 novembre 2023 – 8 gennaio 2024

Il Salotto di Milano, Corso Venezia 7, Milano

L’artista internazionale Habib Fadel, libanese di nascita, sceglie la città di Milano per presentare la seconda Mostra Fotografica del suo percorso artistico. Sono gli spazi de Il Salotto di Milano di Corso Venezia 7 ad ospitare, dal 23 novembre 2023 all’8 gennaio 2024, ANIME FIORITE mostra di Habib Fadel, a cura di Simona Gervasio.

Venti sono gli scatti di natura morta protagonisti di questa esposizione fotografica. Alla continua ricerca della dimensione ideale per la sua creatività, trova nella fotografia analogica e nella stampa a contatto il mezzo per esprimere al meglio la sua fervida produzione. Un racconto in bianco e nero, frutto di un procedimento monocromatico in cui la preparazione della stampa avviene su una carta trattata con platino e palladio e il dosaggio meticoloso di sali metallici utilizzati nell’emulsione fotosensibile rende più nitido ogni minimo dettaglio del soggetto inquadrato. Le opere, che ricordano dei negativi in formato “extra-large” date le dimensioni superiori a quelle canoniche, sono realizzate artigianalmente attraverso dei processi manuali che Habib esegue direttamente nel suo laboratorio dedicato a camera oscura. Quello di Habib è un percorso di sperimentazione artistica che in 30 anni lo ha portato ad abbracciare diverse discipline, tra cui la fotografia: “Mentre la pittura è stata la terapia salvifica durante il periodo più tormentato della mia vita, la fotografia è oggi espressione di un tempo di particolare serenità che sto attraversando in cui la delicatezza della natura che mi circonda è fonte d’ispirazione. Mi affascina l’eleganza armoniosa con cui la natura si mostra al mondo. Amo esaltarne le forme, fra giochi di luci, esposizioni ed inquadrature”.

La curatrice Simona Gervasio racconta “Quando ho conosciuto Habib e la sua arte, è stato come affacciarmi ad una finestra sul mondo da cui ho potuto osservarne da vicino la bellezza, spesso bistrattata nella sua quotidianità. L’attenzione con cui mette in risalto i dettagli e la tecnica utilizzata, che richiede capacità e conoscenze specifiche, lo identificano in modo esemplare, permettendo allo spettatore di entrare nel suo cosmo. Un mondo colmo di tenerezze e sensibilità”. La macchia mediterranea ligure, fra le colline di Santa Margherita, la vista sul Golfo del Tigullio e la serenità del magnifico giardino dell’artista, è il soggetto ideale per rappresentare la bellezza nella sua semplicità.

 

ABOUT HABIB FADEL

Habib Fadel nasce in Libano a Beirut nel 1968. Sceglie l’Europa per scappare dalla guerra civile (1975-1990) dove, frequentando l’Institut Florimont di Ginevra, intraprende la sua formazione accademica. Rientra in Libano nel 1991 dove termina gli studi con la laurea in Business Management al Beirut University College. Attratto da tutto ciò che è Arte, sperimenta il canto lirico (Conservatorio di Milano 1993-1996), studia regia alla New York Film Academy di Los Angeles (1997) e scopre una forte attrazione per la pittura studiando alla prestigiosa UCLA – University of California di Los Angeles. Inizia ad esporre alcune delle sue opere tra Parigi e Beirut, sede quest’ultima del suo Studio di produzione (2003). Espone nel 2012 “War, school and faces” presso Alice Mogabgab Gallery di Beirut, è del 2013 “Visage et regards” alla Galerie Jacques Leegenhoek di Parigi, vende la sua prima opera a Christie’s nel 2015 e nel 2019 allestisce, in collaborazione con Samia Mehdi Gallery di Beirut, “Tao” una mostra interamente dedicata al figlio. Una bomba il 4 agosto del 2020 distrugge la sua casa e lo studio. Oggi vive a Santa Margherita Ligure con la famiglia.

 

ABOUT IL SALOTTO DI MILANO

Il Salotto di Milano è un laboratorio di eccellenze, un hub dedicato a promuovere il Made in Italy e i suoi valori più profondi. Situato nel cuore di Milano, nel prestigioso contesto di Casa Barelli in corso Venezia 7, il Salotto di Milano rappresenta un concept unico nel suo genere, insieme galleria d’arte, show-room, spazio per eventi. Un’elegante vetrina nel cuore di Milano che ospita esclusivamente brand che fanno dell’eccellenza Made in Italy la loro missione, selezionati nell’ambito dell’arte, della moda, del jewellery, del design, dell’interior decoration, del food and beverage e dell’hi-tech.

 

ANIME FIORITE

23 novembre 2023 – 8 gennaio 2024

Il Salotto di Milano

Corso Venezia 7, 20121 Milano, Italy

Orario:

Lunedì – venerdì 10.00 – 18.00

Sabato – domenica: su appuntamento, contact tel. +39 02 76317715

Ingresso gratuito

Vernissage: 22 Novembre dalle 19.00 alle 21.00 (su invito)

Ufficio Stampa Barbieri & Ridet t: + 39 02-58328232 e:pressoffice@barbieriridet.combr@barbieriridet.com

Artist:
HABIB FADEL
Location:
Il Salotto di Milano, Corso Venezia 7, Milano
Press Office:
Barbieri & Ridet