Claudia Losi. Being There. Oltre il giardino
https://www.beingthereoltreilgiardino.com
The relationship between the human being and the environment hosting it is highly complex: this complexity can be witnessed every day and dramatically on a global scale.
Our way of interacting with the world is mostly destructive, although the knowledge, the know-how and the practices that as a species we have at our disposal show us possible different directions. One of this practices is art.
For this project, Being There. Oltre il giardino, I set as a starting point the relationship between real and imagined space. In this case, though, the question at the center of my shared endeavor is an apparently quite simple trigger question:
What is your Idea of a Natural Place?
Prende il via il progetto Being There. Oltre il giardino dell’artista Claudia Losi, a cura di Leonardo Regano, promosso dalla Rocca Roveresca di Senigallia, istituto della Direzione Regionale Musei delle Marche
Con Being There. Oltre il giardino, Claudia Losi prosegue la sua indagine sulla complessa relazione che l’essere umano instaura con l’ambiente in cui vive e in cui vorrebbe vivere, iniziata tra il 2006 e il 2009, invitando a produrre contenuti visivi e narrativi sul concetto di “luogo naturale”, secondo il proprio immaginario soggettivo e la propria personale interpretazione del termine. Il desiderio dell’artista è quello di fare emergere l’ambiguità del concetto stesso di paesaggio e la percezione individuale dello spazio in cui viviamo, muovendosi sul labile confine tra contesto naturale e antropizzato. Non è un caso che il confronto su questi temi parta proprio da Singapore, una città avveniristica votata a un’idea di futuro in cui il rapporto con l’ambiente naturale è centrale e controverso. Il progetto sarà raccontato passo dopo passo attraverso il blog www.beingthereoltreilgiardino.comcon il progetto grafico di Giulia Ripa.
I contributi visivi e narrativi raccolti nel corso di questa esperienza di ricerca verranno rielaborati per la realizzazione di un libro opera che sarà presentato alla Collezione Maramotti, in edizione limitata e numerata, e di un libro d’artista in cui sarà tracciata una riflessione poetico-teorica intorno a questo viaggio reale e immaginario. Contemporaneamente, le indagini di Losi confluiranno in un’opera prodotta per la Rocca Roveresca di Senigallia, un grande tessuto-arazzo realizzato in collaborazione con il centro di ricerca sul tessile Lottozero di Prato.
In collaborazione con NTU – Centre for Contemporary Art- Singapore, Collezione Maramotti di Reggio Emilia, Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, e Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento e Rovereto e realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.