Dolls Power!

Fierce Fashion Show 

Nella cornice della settimana della Moda di Milano, le fashion doll iconiche e acclamate in tutto il mondo, L.O.L. Surprise! e Rainbow High, hanno ispirato le ultime tendenze calcando le passerelle durante una sfilata esclusiva, il 23 settembre 2022 presso lo Spazio Antologico di Milano. 

“Il legame tra i nostri popolari marchi di bambole e la moda è integrale e non esiste luogo né momento migliore della Fashion Week, in una delle più grandi capitali mondiali della moda, per portare in passerella i nostri amati personaggi”, ha dichiarato Daniela Pavone, Head of Marketing EMEA, MGA Entertainment.

Francesca Cottone e Mattia Piazza, due giovani stilisti italiani hanno interpretato i look delle L.O.L. Surprise!, Rainbow High e L.O.L. Surprise! O.M.G., che hanno trasceso in modo unico il mondo dei giocattoli, guadagnando una notorietà globale per la loro influenza sulla moda e sulla cultura pop. La stilista italo-colombiana Francesca Cottone ha portato la sua maestria artigianale nell’universo di L.O.L. Surprise! O.M.G., caratterizzata da dettagli audaci, ma anche da uno spirito grintoso, dinamico, pop e cool. Francesca ha conquistato anche il mondo Rainbow High con una collezione dedicata al colore e a chi ha il talento più speciale e alla moda, caratterizzata da dettagli retrò e abbinamenti inaspettati mixati a tessuti pregiati di alta sartoria. 

Mattia Piazza, lo stilista fondatore del marchio Casa Preti che esprime una creatività visionaria e virtuosistica attraverso i suoi capi, ha interpretato le bambole L.O.L. Surprise!, trendy e uniche, con l’elemento distintivo dell’unboxing e della sorpresa, insieme ai concetti di inclusione e identità. 

“Le bambole sono sempre state la quintessenza della cultura della moda in generale e siamo orgogliosi dei nostri marchi che continuano a riflettere e ispirare il mondo della moda”.

Data la dichiarazione di Daniela Pavone, Head of Marketing EMEA, MGA Entertainment, chiediamo un approfondimento.

Avete un impegno di tipo umanitario o iniziative o programmi a favore dell’infanzia relativi all’educazione e alla crescita dei bambini? 

Crediamo fortemente nelle nuove generazioni e nel loro talento. Proprio quest’anno è partito il nostro progetto Rainbow High: Fai brillare i Tuoi Colori che ha come obiettivo aiutare i bambini a credere nel loro talento, continuare a coltivarlo ed esprimerlo. Non solo, grazie all’aiuto di alcuni esperti, abbiamo creato delle guide dedicate ai genitori che hanno l’obiettivo di dar loro strumenti per stare accanto ai loro figli nel difficile processo di crescita e affermazione di sé aiutandoli e sostenendoli a riconoscere, alimentare e far brillare i loro talenti. 

Come considerate le “bambole” nei confronti dei bambini? Solo creative o anche educative? In che modo? 

Dolls power! Le bambole in generale, e le fashion doll in particolare, hanno delle valenze educative importanti. Noi cerchiamo di dotare le nostre fashion doll di una personalità che sia immediatamente riconoscibile, non puntiamo solo sull’aspetto visivo ma anche sullo storytelling, dando ai nostri personaggi un nome, delle passioni e un carattere, per aiutare chi le sceglie ad essere “fierce” come le nostre LOL e a non aver paura di mostrare la propria personalità senza dover rincorrere l’omologazione sociale. 

Tramite le nostre fashion doll ci proponiamo di aiutare anche i più piccoli a sviluppare empatia e a riconoscere la diversità come un valore promuovendo quindi l’inclusione. Noi cerchiamo sempre di creare prodotti in cui il nostro pubblico si possa immedesimare, e che rappresentino il più ampio spettro possibile di possibilità partendo dai colori, dagli outfit fino ad arrivare ai talenti. 

Il mood estetico delle bambole di MGA si ispira alle adolescenti di oggi mentre la Barbie è più adulta e propone dei modelli educativi più tradizionali, borghesi e conservativi. Con quale spirito sono state create le Bratz e tutte le declinazioni come le L.O.L. Surprise e le Rainbow High? Chi sono e chi rappresentano? Cosa trasmettono e che finalità si propongono? 

Le nostre fashion doll incarnano una serie di valori aspirazionali che per noi sono molto importanti. Con tutte le linee vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro alle nuove generazioni: crediamo in voi, crediamo nel vostro talento e nei vostri sogni. Ognuna poi ha delle peculiarità: le Bratz, per esempio, sono nate con l’obiettivo di stimolare la self expression e celebrare l’inclusione, le LOL sono le bambole che incarnano il coraggio, la fierezza e l’orgoglio, le Rainbow High, infine, sono la casa del talento e della personalità. 

Sono davvero le bambole a ispirare la moda o è la moda stessa dei giovanissimi, internazionale, multiculturale, trasgressiva, audace e originale a rappresentare il modello a cui queste bambole si ispirano per essere sempre più vicine ai fruitori finali? 

C’è un forte legame tra le doll e il mondo del fashion, sono due mondi che si contaminano e influenzano a vicenda. Non si può dire se sia l’una ad ispirare l’altra o viceversa è il loro continuo dialogo a creare un circolo virtuoso, ed entrambe partono da un punto imprescindibile: l’osservazione senza pregiudizio della realtà in tutte le sue sfumature. E questo è ancora più vero quando si parla di giovanissimi! La generazione Alpha inizia a costruire il proprio stile e gusto personale sempre prima ed è inevitabile che questo sia condizionato dalle fashion doll. 

Photographer:
Dolls by Daniela Iraci for @Popdam_Magazine
Art Direction:
Isabella Sabbioni
Designer:
Fashion Designers Francesca Cottone e Mattia Piazza
Make-up Artist:
Raffaelle Squillace di International Beauty Designer in collaborazione con VorMakeup di Valeria Orlando
Hair stylist:
Vincenzo Panico, Tony Ross e Andrea Gennaro di Wella Professionals
Special thanks to:
Daniela Pavone, Head of Marketing EMEA, MGA Entertainment.
Concept:
@Popdam_Magazine
Press Office:
Guitar