Il lato sostenibile della couture
Gianluca Saitto SS20 collection
Gianluca Saitto presenta per la collezione SS 2020 una ready-to-buy couture assolutamente rivoluzionaria.
Nel suo studio-atelier di Milano, il sarto-stilista propone, infatti, una collezione di capi tailor made creati solamente su ordinazione, cosa che li rende non solo pezzi unici ma che ha il vantaggio di ridurre gli sprechi di tessuto e le rimanenze in magazzino. E non solo. Ogni capo è personalizzato secondo le necessità delle clienti per diventare un unicum assolutamente seasonless, da riutilizzare nel tempo, da trasformare con gli anni e da tramandare di generazione in generazione come un gioiello di famiglia.
“Sostenibilità, per me, significa valorizzazione della creatività di un prodotto sartoriale che custodisce la memoria delle lavorazioni preziose da cui ha preso vita: un capo che, come un gioiello, non si smette mai di indossare perché il tempo aumenta il suo valore e, soprattutto, riduce lo spreco di accantonarlo dopo averlo usato una sola volta” ha commentato Gianluca Saitto.
Sempre più l’attenzione per l’ambiente passa dal re-utilizzo degli abiti. Abbracciano questa tendenza anche Anne Wintour e Joaquin Phoenix, che ha annunciato che indosserà lo stesso smoking per tutta la stagione delle premiazioni cinematografiche 2020. Non una moda passeggera ma un vero e proprio stile di vita.