Naturaleza

KEY GALLERY presenta

Naturaleza
Fotografie di Francesca Romano

A cura di Mariateresa Cerretelli

 

14-24 MARZO 2024

Per Francesca Romano la fotografia è una compagna di vita, rappresenta il seme della passione, la ricerca del sé ed è il tramite tra lei e il mondo.
“Ho iniziato molto giovane con una Yashica analogica che aveva comprato mio padre per fotografare le sue architetture. Ho imparato presto le tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura”. Il ritratto alle persone è stata la sua prima esperienza artistica, spinta dalla voglia di crescere e misurarsi con una creatività personale, ancora sommessa ma potente. Poi, il fascino e lo splendore della natura conquistano la sua attenzione totale. “Cercavo una materia che rappresentasse una trasformazione. Ho ampliato la scelta dei soggetti, rose, anthurium, orchidee, lilium, calle, tulipani, narcisi, e più ne incontravo più ne portavo a casa. E, a quel punto, il mio tavolo era pieno di queste nature morte, fiori e foglie colti sul punto di cessare di vivere ma ancora vitali”.

Una naturale predisposizione nella ricerca continua e determinata per ottenere risultati ottimali e quella voglia di restituire al mondo il proprio talento al meglio che la connotano hanno portato l’artista a limare ogni elemento distonico nelle sue immagini e a scrivere una nuova pagina del suo percorso.
Naturaleza sboccia come un giardino en plein air e riflette un progetto che immagine dopo immagine, innesca molteplici sensazioni, pensieri, riflessioni ed emozioni. L’incanto delle fotografie dell’artista punta dritto agli occhi e al cuore dell’osservatore.
“Queste mie fotografie affondano le radici in un inconscio collettivo che ricrea la mia opera, ogni volta in modo diverso, nella mente e nella sensibilità di chi le guarda”.

Key Gallery Milano

via Pietro Borsieri 12, Milano

MM5 Isola MM2 Garibaldi

keygallery.eu instagram.com/keygallerymilano info@keygallery.eu
+39 3669887375

Orari: martedì e mercoledì 16-19,30 da giovedì a sabato 11-13/16-19,30

Photographer:
Francesca Romano
Special thanks to:
Key Gallery Milano
Text:
Mariateresa Cerretelli